locandina dal sud - incipit Si svolgerà venerdì 30 maggio, con inizio alle 18.30, presso il Salone di Rappresentanza del Municipio di Fasano la Cerimonia di premiazione degli studenti delle Scuole Superiori fasanesi partecipanti al Concorso di scrittura creativa “Incipit. Così inizierà il mio primo libro…”, bandito dal locale Rotary Club, e i cui testi sono stati ritenuti meritevoli dall’apposita Commissione di valutazione. Oltre alla vincitrice assoluta, Ebe Del Vecchio, alunna del Liceo “Leonardo da Vinci”, cui sarà destinata la borsa di studio messa in palio dal Club rotariano, riceveranno premi simbolici altri dieci studenti, frequentanti gli Istituti “L. da Vinci” e “Gaetano Salvemini”, di cui cinque minori e cinque maggiori di sedici anni. Ma sono in tutto 25 gli studenti delle due Scuole i cui testi, sempre su segnalazione della Commissione, sono stati inseriti in un volumetto edito per l’occasione dalle Edizioni dal Sud, prestigiosa casa editrice barese, fondata dal nostro concittadino Peppino Ponticelli, sponsor della iniziativa. Con il Concorso, il Rotary Club Fasano, in questo anno sociale 2013-2014, che il Distretto 2120 del Rotary International ha voluto fosse dedicato proprio all’“Azione Giovani”,  ha inteso guardare alla promozione tra le giovani generazioni della scrittura creativa, come scelta di fantasia e invenzione, ma anche come approccio personale alla cultura letteraria. Grazie alla fondamentale collaborazione delle due Scuole coinvolte e alla convinta e preziosa disponibilità delle dirigenti, prof. Maria Stella Carparelli, dell’Isituto “L. da Vinci”, e prof. Rosa Anna Cirasino, dell’Istituto “G. Salvemini”, e delle docenti referenti del Progetto, rispettivamente prof. Palma Colucci e prof. Angela Ranieri Dellino, il Concorso ha riportato un grande successo. Infatti, sono stati ben 143 i giovani partecipanti, di cui 42 del “Salvemini” e 101 del “L. da Vinci”. Alla Cerimonia di venerdì prossimo interverrà l’avv. Rocco Giuliani, Governatore emerito del D. 2120 del Rotary International. Un affascinante intermezzo musicale sarà assicurato dal chitarrista classico Nicola Antonio Staffieri.