Quest'oggi presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano si è tenuta la premiazione del nostro progetto "Il Rotary per la scuola", giunto quest'anno alla sua quinta edizione. Dopo i saluti del nostro segretario Francesco Bagorda, il referente del progetto, il nostro socio Beniamino Attoma Pepe, ha delinato quel che sono state le tematiche affrontate in questi mesi di coinvolgimento da parte dei soci del Rotary Club di Fasano con i plessi delle Scuole secondarie di primo grado di Fasano (“G. Bianco e G. Pascoli”), Montalbano e Pezze di Greco. I ragazzi delle terze classi hanno potuto incontrare direttamente e sulle tematiche indicate fra parentesi, i soci Beniamino Attoma Pepe (Efficienza energetica), Francesco Bagorda (Tecniche multimediali), Antonio Cecere (Sicurezza sul lavoro), Egidio Dalena (Otorino-laringoiatria), Mattia Bottalico (Economia e Finanza), Francesco Loliva (Il cuore), Alberto Mavilio (La vista) e Franco Romito (Tecniche costruttive a secco).Quindi il Rotary per la scuola riguarda un progetto che si impegna a mettere al servizio le professionalità dei soci per tenere all'interno delle scuole delle "conversazioni" dirette con i ragazzi, in base alla loro esperienza lavorativa. Al termine di questi incontri, profusisi durante gli ultimi quattro mesi, il club ha indetto un concorso conclusivo che coinvolgesse tutti i ragazzi partecipanti, ovvero la stesura di un tema che rispondesse alla traccia: "Posso darti una mano? Per essere felice ho bisogno del tuo sorriso". Per questo motivo dopo i saluti e i ringraziamenti da parte del nostro presidente Angelo Di Summa e dell'assessore alla pubblica istruzione di Fasano Renzo De Leonardis, si è passati subito alla premiazione dei ragazzi vincitori. Per l'istituto Giacinto Bianco il primo premio è andato a Valerio Lisi, il quale elaborato ha colpito particolarmente il pubblico in sala; il secondo è stato assegnato a Rosachiara Guarini, mentre il terzo a Mimma Cavallo. Per quanto concerne l'istituto Pascoli il vincitore è stata Alma Cardone, seguita da Angela Sabatelli e Angela Vinci. La vincitrice appartenente al plesso di Montalbano e Pezze di Greco è stata Angela Cisternino, il quale elaborato è stato letto volutamente dal proprio Dirigente Scolastico, Silvio Ferrara; il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Chiara Olive e Ilenia Cisternino.
Un grazie di cuore a tutti i ragazzi che ancora una volta hanno riposto fiducia nel nostro lavoro e che hanno contribuito a portarlo con entusiasmo al suo termine: ci vediamo l'anno prossimo con la sesta edizione.
Le foto dell'evento sono disponibili nella galleria fotografica del sito.