401960_155859734518145_1076618374_n Dicembre è l'ultimo mese dell'anno e, date le sue peculiarità, è dedicato dal Rotary alla valorizzazione della Famiglia, intesa nel suo senso più ampio.Il raggiungimento dello scopo rotariano ” del servizio” non può che passare attraverso quella condivisione che parte proprio dal nucleo familiare del socio. Non scordiamoci che nel complesso dei processi sociali, la famiglia è comunemente riconosciuta come nucleo originario della società stessa: in essa si sviluppa, nella compartecipazione dei coniugi, l’educazione, la formazione e la crescita della libertà dei figli. Tuttavia oggi, in un mondo fortemente globalizzato, non si fa che parlare di "crisi della famiglia". Il filosofo Hermann diceva che là dove la famiglia perde qualche cosa della sua importanza, vi s’introduce un deperimento dell’anima, che in concreto significa anche depauperamento della società, perché se la famiglia forma il nucleo originario, da essa ne discende il valore reale della società stessa!Compito di noi rotariani è non solo quello di monitorare e segnalare i mali che affliggono la nostra Società, ma anche quello di cercare di porvi rimedio sollecitando e sensibilizzando quanti possono e debbono mettere in atto gli atti concreti necessari. Ci sono tanti giovani che portano in sé un grande potenziale di generosità, di capacità, di coraggio, di bisogno di verità e di amore, che rimane inapplicato. Questi giovani sono alla ricerca degli strumenti utili per reintegrare nella Società, così malata, quei valori che lentamente si sono smarriti e hanno creato spazi vuoti che solo loro, ormai, sono in grado di colmare. Sta a noi aiutarli a farlo! Coinvolgiamo la nostra famiglia nelle attività del Club: perché, quando si deve fare del bene, i membri della famiglia sono il patrimonio più prezioso del Rotary. Estendiamo, poi, il nostro impegno e la nostra attenzione alla nostra “grande famiglia” del Rotary. In un mondo pieno di ambienti professionali corrotti c'è particolare necessità di persone che non solo sappiano ma, soprattutto, facciano e dimostrino “cosa significa" l’etica professionale e l’impegno e la responsabilità nella vita sociale. Questo comportamento, questa dimostrazione, deve essere per noi rotariani un impegno quotidiano.