image   Cari amici, nel calendario rotariano Marzo rappresenta il Mese dell'Alfabetizzazione. Ce ne parla il nostro Governatore Renato Cervini nella sua lettera di Marzo: "Amiche ed amici rotariani, giunti entusiasticamente al mese di marzo, sono a ricordarvi che il calendario rotariano ad esso dedica il tema dell’alfabetizzazione, che è una delle sei aree di intervento della Rotary Foundation, insieme a Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti; Prevenzione e cura delle malattie; Acqua e strutture igienico – sanitarie; Salute materna e infantile; Sviluppo economico e comunitario. A proposito dell’alfabetizzazione, non posso non evidenziare quanto drammatico sia il problema dell’analfabetismo, la cui definizione, fra le più interessanti date, mi è parsa quella del premio Nobel per l’economia del 1998, l’indiano Amartya Sen: «L’analfabetismo e la mancanza di nozioni basilari di calcolo sono causa diretta di una situazione di vulnerabilità. L’incapacità di leggere e scrivere, di contare o di comunicare costituisce di per sé stessa una privazione gravissima. Se un individuo si trova in questo stato a causa dell’analfabetismo e della mancanza di nozioni basilari di calcolo non è considerato da noi solo una persona ‘a rischio’, a cui potrebbe succedere qualcosa di terribile, ma, istintivamente, una persona a cui qualcosa di terribile è già successo». Le Nazioni Unite e altri organismi a livello mondiale, riconoscendo la gravità dell’analfabetismo che isola gli analfabeti e li colloca in uno stato di inferiorità sociale e politica, hanno scelto la lotta a questo male come obiettivo principale del programma mondiale Education for all e i governi nazionali hanno accettato tale obiettivo ed i programmi ad esso correlati. Il Rotary international, in linea con tali direttive, ha da tempo istituito una task force per promuovere l’alfabetizzazione nel mondo, diversificando gli interventi in funzione delle diverse esigenze nelle varie aree geografiche del mondo. Le modalità di intervento spaziano dalla costruzione e dall’arredo di asili e di scuole, alla preparazione degli insegnanti, dalla consegna di libri e materiale didattico vario alle attrezzature informatiche di base. Tanto ha già fatto il Rotary e tanto continuerà a fare con l’impegno costante di tutti noi, insieme, nel mondo. Nel nostro paese circa un secolo fa l’analfabetismo era ancora molto diffuso, ragion per cui esisteva il mestiere dello scrivano pubblico, come si può osservare in questa bellissima fotografia scattata alla fine dell’800 a Napoli da Giorgio Sommer (grazie al quale peraltro siamo in possesso di testimonianze di mestieri ormai da tempo scomparsi), in cui è possibile osservare come fosse diffusa l’esigenza di affidare, per l’appunto ad uno scrivano, la possibilità di trasmettere sentimenti e notizie da parte della popolazione, che non era in grado né di leggere né di scrivere. Vi segnalo che il prossimo imperdibile appuntamento distrettuale sarà il SINS (Seminario di Istruzione dei Nuovi Soci), che si terrà a Trani il 22 marzo. Si tratta di un evento speciale che vedrà relatori di eccezione come il PDG Giuseppe Viale, R.I.B.D. per il biennio 2014 – 2016 e noto in tutto il mondo per essere uno dei massimi esperti sulla storia del Rotary; il PDG Titta De Tommasi e il DG Maria Rita Acciardi completeranno il quadro dei relatori. Vi ricordo che dal 4 all’8 marzo, presso lo IAM di Valenzano, si svolgerà il RYLA distrettuale, sapientemente coordinato da Gianvito Giannelli. Ancora, ed importante per i nostri giovani, la settimana mondiale del Rotaract. che si celebrerà dal 10 al 16 marzo, nel corso della quale il Distretto incoraggerà i Club a organizzare riunioni ed iniziative congiunte con i Club Rotaract.. Vi abbraccio tutti con il consueto affetto.