ROTFOUND Novembre è un mese importantissimo, in quanto dedicato alla Rotary Foundation. La Fondazione Rotary del Rotary International venne istituita nel 1917 dall’allora 6° presidente del R.I. Arch. C. Klumph come fondo di dotazione del Rotary International. Ricevette la sua denominazione attuale al congresso internazionale del 1928. Missione La missione è di affiancare e sostenere il Rotary International nella realizzazione del suo Scopo, ossia di promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli mediante programmi umanitari e culturali condotti a livello locale, nazionale e internazionale ed attraverso il programma straordinario “Polio Plus”. Programmi culturali (educativi) -Borse di studio degli “Ambasciatori” Il programma offre sussidi per soggiorni di studio o perfezionamento a giovani (figli di non rotariani) che si recano in paesi in cui sono presenti dei Rotary Club.  Il nome deriva dal fatto che i beneficiari, durante il loro soggiorno di studio all’estero, fungono da portavoce dei valori e dei principi rotariani (dell’amicizia e della comprensione tra i popoli). - Borse annuali: per un soggiorno di studio all’estero della durata di un anno accademico.  - Borse pluriennali: per un soggiorno biennale finalizzato al conseguimento di un diploma. - Borse culturali: per un soggiorno di tre o sei mesi di soggiorno finalizzato allo studio intensivo della lingua e della cultura locali. -Scambio Gruppi di Studio (GSE) Il programma prevede lo scambio di gruppi di giovani professionisti e imprenditori (inseriti da poco nel mondo del lavoro), non rotariani, tra i distretti di Paesi diversi. Il Fondo programmi copre le spese di viaggio per quattro componenti e un capogruppo rotariano.  -Sovvenzioni per i docenti universitari Il programma combina due delle aree in cui il Rotary è maggiormente attivo: educazione e volontariato. Lo scopo principale è quello di promuovere l’intesa e gli scambi internazionali rafforzando l’istruzione universitaria in Paesi a basso reddito (pil pro capite). Le sovvenzioni consento a docenti universitari di trascorrere un periodo di 3/5 o 6/10 mesi in un Paese straniero in via di sviluppo, per insegnare materie di utilità pratica in istituti universitari locali. -Centri rotariani di studi internazionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti Il programma fornisce 70 borse di studio bi-annuali finalizzate al conseguimento di un diploma di master in relazioni internazionali. Le borse coprono viaggio, vitto e alloggio, tasse universitarie e altre spese per i 21 mesi del programma. Programmi umanitari Le sovvenzioni umanitarie finanziano iniziative proposte da club e distretti. Tali iniziative devono garantire: - La partecipazione diretta dei Rotariani  - Un intervento concreto a favore di bisogni umanitari specifici -Sovvenzioni paritarie (Matching Grants - MG) Il programma mette a disposizione mezzi finanziari per progetti di servizio internazionali condotti in cooperazione con i Rotariani di un altro Paese.  -Sovvenzioni distrettuali semplificate (District Simplified Grants- DSG) Il programma intende sostenere le iniziative umanitarie e di volontariato intraprese dai club di un dato distretto, tanto a livello locale quanto internazionale. -Sovvenzioni 3H (Health, Hunger, Humanity Grants) Le sovvenzioni 3H finanziano progetti internazionali a lungo termine (2-5 anni) destinati a migliorare le condizioni sanitarie, alimentari e promuovere i valori umanitari in regioni in via di sviluppo. I progetti debbono essere lanciati, condotti e gestiti da club o distretti rotariani di almeno due Paesi. Programma straordinario “PolioPlus” PolioPlus è un’iniziativa prioritaria che ha la precedenza su tutti gli altri programmi fino a quando non sia conseguito l’obiettivo della completa e definitiva eliminazione della poliomielite. L’iniziativa è stata lanciata nel 1985. La Commissione internazionale PolioPlus (CiPP) coordina tutti gli aspetti del programma. L’eliminazione completa e definitiva della malattia sia e debba rimanere l’obiettivo principale del Rotary International e della sua Fondazione sino al giorno in cui il mondo intero non sarà dichiarato ufficialmente libero dal virus della poliomielite.