Bella e coinvolgente la manifestazione svoltasi ieri pomeriggio presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Fasano, riguardante la chiusura e la premiazione del nostro primo concorso di scrittura creativa, ovvero "Incipit: così iniziera' il mio primo libro...", indirizzato ai ragazzi degli istituti di istruzione superiore di Fasano. Tra le autorità presenti Gianleo Moncalvo, il PDG Rocco Giuliani, il presidente del nostro club Angelo Di Summa, il nostro socio e preside Annunziatina Ferrara, le due dirigenti scolastiche Maria Stella Carparelli e Rosa Anna Cirasino, la dott.ssa Cinzia Ponticelli, la prof.ssa Angela Milella, il prof. Vito Bianchi e Giuseppe Ponticelli, fondatore di "Edizioni dal Sud" e sponsor della manifestazione. Introdotta e moderata dal nostro segretario Francesco Bagorda, la serata ha fornito un momento di riflessione su tutto il cammino compiuto durante questi mesi per portare a termine questo progetto. Trattandosi di cultura - ha affermato il presidente Di Summa - il nostro club pone questa iniziativa alla pari di altri progetti che possono riguardare la beneficenza in modo diretto. Perchè? Perchè la scrittura viene a far parte di un grande mondo, quello della cultura, che è la chiave della nostra umanità, del nostro essere individui all'interno della comunità. Per questo motivo "Incipit" si tratta di un vero e proprio "service". Relatore centrale della serata e nostro caro e graditissimo ospite è stato il PDG Rocco Giuliani, il quale attraverso un sentito e commosso discorso ha tenuto a ringraziare tutti i ragazzi che hanno provato a mettersi in gioco in questa manifestazione, mettendo a servizio degli adulti un qualcosa di veramente intimo e unico, il proprio pensiero. Ed è stato proprio Chino a voler onorare il lavoro e la passione di ogni singolo ragazzo, leggendo ognuno dei 25 elaborati pubblicati sul volumetto creato gentilmente dalla casa editrice di Bari "Edizioni dal Sud". A seguire il discorso del nostro PDG è stato l'intermezzo musicale del nostro caro amico Nicola Antonio Staffieri, giovane e abilissimo chitarrista intervenuto già un paio di volte in alcune nostre manifestazioni. Dopo i brevi interventi di alcuni componenti della commissione di valutazione degli elaborati, tra cui Annunziatina Ferrara, Cinzia Ponticelli,Angela Milella e Vito Bianchi, si è passati al momento più atteso della manifestazione che ha visto i ragazzi vincitori ricevere in regalo un dono e il volumetto con la pubblicazione del loro elaborato. Vincitrice assoluta del concorso è stata Ebe Del Vecchio, alunna del secondo anno presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci: per motivi prettamente scolastici è stato il papà di Ebe a ritirare il premio e la borsa di studio, del valore di cinquecento euro. Dopodichè sono stati chiamati al tavolo tutti i ragazzi vincitori e vogliamo citarvi il nome uno per uno: - Clemente Amati, con "Notti Rosso Sangue" - Mariaconcetta Arconzo - Antoniana Chialà - Rosachiara Crescenza - Federica D'Amelio, con "La vita è una cosa meravigliosa" - Ebe Del Vecchio, con l'incipit vincitore "Buio di luce" e "Dimmi che non te ne vai" - Jessica Di Lonardo - Anita Ditano, con "Ci sarai?" - Alma Fanigliulo - Martino Grassi - Giuseppina Latorre, con "Faccia a faccia con l'adolescenza" - Samuele Leone, con "Gli anni delle farfalle sullo stomaco" - Roberta Lisi, con "Lacrime rosse" - Michele Losavio - Donato Mileti, con "Il ritardo del treno" - Rosachiara Monopoli, con " Spazi del silenzio" - Valentina Natola, con "La mia vita distrutta in un attimo" - Maria Olive - Manuela Palmisano - Maria Elena Eufemia Pellico - Francesca Pentassuglia - Angela Pugliese, con "Io sono qui" - Angela Cosma Sciatti - Vittorio Verzola, con "La palude, il libro e il mondo delle nebbie. La storia di John" - Antonella Vinci, con "Valigie di pensieri".