Il 13 ottobre 2016 ricorre la giornata mondiale per la vista. Per l'occasione, domenica 16 ottobre, i Service Club di Fasano Lions Host, Rotary ed Inner Wheel insieme ad Unione Italiana Ciechi e Croce Rossa Italiana, organizzano uno screening glaucoma in Piazza Ciaia dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Le visite oculistiche avranno lo scopo di evidenziare fattori di rischio per la malattia come l'elevata pressione degli occhi e la morfologia del nervo ottico. Il glaucoma è una patologia insidiosa che rimane asintomatica fino agli stadi terminali, quando le cure risultano inefficaci ed il rischio di cecità diventa concreto. La Società Oftalmologica Italiana ha definito questa malattia "il ladro silenzioso della vista" mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'ha inserita tra le priorità proprio per le obiettive difficoltà di diagnosticarla precocemente. Purtroppo l'incidenza del glaucoma nella popolazione è destinata a crescere con l'invecchiamento e la prevenzione intesa come diagnosi precoce diventa indispensabile per evitare gravi conseguenze socio-economiche sulla società futura.